La scuola Almaza Khalil a Tell Mozan
  Amer Ahmed, 3 marzo 2020

     Il 3/3/2020 Tell Mozan ha iniziato ad accogliere i suoi ospiti: oggi, circa 70 studenti della scuola Almaza Khalil hanno visitato Tell Mozan, e per molti di loro è stata la prima volta sul sito.
     Il tour è iniziato con una breve introduzione sulla sequenza dei periodi storici che si possono rilevare sul sito, poi i ragazzi hanno sentito parlare dei monumenti archeologici di Urkesh. Hanno ammirato molto i paesaggi di Tell Mozan, in particolare il palazzo e le sue antiche mura.
     Molti di loro si sono chiesti come sono ancora in piedi le mura vecchie di 4250 anni? Hanno chiesto: "Queste sono le vere mura antiche?". Anche l'Abi ha attirato la loro attenzione e, pur avendo paura di entrare, hanno accettato la sfida. Molte domande innocenti sono passate loro per la testa, come: "Il re Tupkish era un tiranno?", "Cos'è questa cupola sull'Abi?", "Quante persone hanno vissuto qui?", "Chi sono gli Hurriti e da dove vengono?".
     La domanda che mi ha commosso di più mi è stata fatta da un ragazzino, appena dieci anni, che mi ha detto: "Zio, vorrei vedere l'ala reale del palazzo!", come se chiedesse di ricominciare gli scavi per poterla vedere esposta e soddisfare così la sua curiosità. Era un desiderio innocente, che nascondeva molte sofferenze. La gente è stanca di questi anni miserabili, adulti e bambini sperano che tutto torni come prima: allora la spedizione di Urkesh tornerà e riprenderà il suo lavoro a Tell Mozan.